Curriculum vitae breve del Prof. Marco Nardi
Marco Nardi, Direttore della U.O. Oculistica Universitaria di Pisa, è nato a Pisa il 15 Ottobre del 1951.
Ha conseguito la maturità scientifica nel 1969 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa nel Dicembre del 1975 con la votazione di 110/110 e lode.
Nel 1997 ha effettuato e superato l’”Educational Commission for Foreign Medical Graduates Examination” e la “Visa Qualifyng Examination”.
Nel 1980 ha conseguito la Specializzazione in Oculistica presso l'Università di Firenze, con la votazione di 70/70 e lode.
Ha frequentato prestigiosi istituti esteri quali: la Mayo Clinic di Rochester, il Moorfield Eye Hospital ed il Guy's Hospital di Londra, il Vitreoretinal Department di Rotterdam, il Vitreoretinal Department di Anversa , il St. Luke Roosvelt Hospital di New York.
Dal 1983 al 1988, dopo aver frequentato la Clinica Oculistica I dell'Università di Firenze per 3 anni, è stato Assistente ospedaliero di ruolo presso la Clinica Oculistica I dell'Università di Firenze. Dal 1988 al 1991 è stato Professore associato presso l'Università degli Studi di Cagliari.
Dal 1991 è stato Professore Associato presso l'Università degli Studi di Pisa. Dal 1993 al 1996 è stato Direttore dell'Istituto di Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Pisa.
Dal 1996 è Responsabile della Sezione di Oftalmologia del Dipartimento di Neuroscienze e per il triennio 1996-1998 è stato Vicedirettore del Dipartimento di Neuroscienze.
Dal 1994 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Pisa.
Dal 1997 è Responsabile del Programma Trapianto di Cornea della Regione Toscana.
Dal 1999 è rappresentante italiano nel Residency Review Committee dell'European Board of Ophthalmology e dal 2001 è rappresentante italiano nella sezione monospecialistica dell'UEMS e nell'European Board Ophthalmology.
Attualmente è Direttore della U.O. Oculistica Universitaria di Pisa. Nell’ambito della sua attività istituzionale presso la Università degli Studi di Pisa gli sono stati affidati, fra gli altri, il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia Il Prof. Nardi è stato relatore di numerose tesi di Laurea e di Specializzazione.
In collaborazione con il Prof. Giorgio Venturi ha svolto il capitolo "Oftalmologia" per il "Manuale del Medico" edito dal Prof. P. Gentilini ed il capitolo "Nozioni di Interesse Internistico in Oculistica" per la quarta edizione del "Trattato di Patologia Medica" edito dal Prof. U. Teodori. Sempre in collaborazione con il Prof. Venturi ha svolto la Monografia: "Strabismo Concomitante" su incarico della Società Oftalmologica Italiana.
Il Prof. Nardi ha partecipato in qualità di docente a numerosi Corsi di Aggiornamento Professionale ed ha organizzato Corsi di aggiornamento sulla chirurgia bulbare, anche con attività pratica di wet-lab; ha infine tenuto letture a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Dal 1978 si interessa a problemi relativi alla fisiopatologia della motilità oculare e della visione binoculare. Dal 1985 si interessa di chirurgia bulbare con particolare riguardo alla chirurgia della cataratta, alla chirurgia del glaucoma, alla cheratoplastica.
A partire dal 1988 è stato ed è assegnatario di fondi di ricerca (prima presso l'Università degli Studi di Cagliari poi pressol'Università degli Studi di Pisa).
E’ stato Coordinatore Nazionale per un progetto biennale di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST.
Attualmente è professore ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Pisa.
L’attività di ricerca è dimostrata da circa 200 pubblicazioni alcune delle quali su prestigiose riviste internazionali con elevato impact factor. Il Prof. Nardi ha organizzato inoltre, in qualità di Responsabile, numerosi corsi accreditati ECM a partire dal 2002.
Ha ottenuto il 9 Febbraio 2008 la certificazione di effettuazione del Training in: a. Good Clinical Practices (ICH); b. The Protection of Human Subjects in Clinical Research (OHRP, USA); c. Ethical Conduct of Clinical Trias (Declaration of Helsinki)