Laser ad eccimeri

La U.O. Oculistica Universitaria di Pisa dispone di un nuovissimo Laser Zeiss Mel 80 di Quarta Generazione con possibilità di effettuare, in casi selezionati, il trattamento personalizzato con l'ausilio di un aberrometro.

Il nuovo sistema, disponibile in Italia in pochissimi centri, consente di effettuare un trattamento differente in ogni cornea con lo scopo di ridurre al minimo le aberrazioni ottiche che riducono la qualità visiva dopo l'intervento. Il nuovo, sottilissimo fascio gaussiano consente di correggere aberrazioni complesse, mentre l'ampia sovrapposizione permette di effettuare ablazioni precise e sicure. La nuova forma prolata dell'ablazione migliora la qualità della visione mesopica del paziente ed è frutto di lunghi anni d'esperienza nel campo della misurazione del fronte d'onda.

Vengono eseguiti interventi per la correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia lieve. Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecnica PRK (cheratectomia fotorefrattiva).

Come prenotare

Per essere messi in lista per effettuare la visita presso l'ambulatorio di chirurgia refrattiva per effettuare l'intervento con il laser ad eccimeri (miopia, astigmatismo, ipermetropia di grado lieve fino a 2 Diottrie) è necessaria una visita oculistica preventiva che attesti l'assenza di controindicazioni grossolane all'intervento.
Il foglio rilasciato dall'oculista deve contenere i dati relativi alla refrazione e la dicitura "Assenza di controindicazioni evidenti ad intervento di chirurgia refrattiva".
Tale foglio deve essere consegnato al momento della visita ai medici dell'ambulatorio di chirurgia refrattiva o inviato via E-Mail all'indirizzo eccimeri@ocupisa.it
Dopo aver ottenuto un consenso da parte del proprio Oculista, il Paziente può quindi effettuare presso la U.O. Oculistica Universitaria di Pisa la visita definitiva comprensiva di mappa corneale computerizzata, pachimetria, microscopia endoteliale, test di schirmer, pupillografia.

La prenotazione può essere effettuata telefonicamente dal Lunedì al Venerdì al numero 050-997656 dalle 08:0 alle 10:30 oppure tramite E-Mail scrivendo a eccimeri@ocupisa.it. Nella mail bisogna indicare: cognome e nome, data di nascita, comune di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero (i) di telefono ed indirizzo e-mail al quale inviare la conferma dell'appuntamento.
Al momento della prenotazione telefonica l'utente dovrà avere la ricetta regionale redatta dal medico di famiglia con richiesta di Visita Oculistica, Mappa corneale computerizzata, Pachimetria, Conta endoteliale, Test di Schirmer, Pupillografia. Specificare: Visita presso ambulatorio chirurgia refrattiva della U.O. Oculistica Universitaria (le visite vengono effettuate unicamente il Martedì pomeriggio).
E' possibile anche prenotare direttamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 (Ufficio Prenotazioni U.O. Oculistica Universitaria, Edificio 30, Ingresso E, Piano -1, Sig.ra Graziella Gorgoroni).

 

Visita


Le Visite definitive vengono effettuate il Martedì dietro presentazione di un'impegnativa (ricetta regionale redatta dal Medico di famiglia) con richiesta di visita oculistica, mappa corneale computerizzata, pachimetria, conta endoteliale, test di schirmer, pupillografia. Prima di presentarsi negli ambulatori è necessario pagare il ticket presso l'apposito ufficio di accettazione dell'Ospedale di Cisanello all'edificio 30 o all'ingresso dell'ospedale.
LE LENTI A CONTATTO DEVONO ESSERE RIMOSSE ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELLA VISITA.

Se viene accertata l'idoneità all'intervento verrà consegnato il consenso informato, verranno comunicate le date dell'intervento (prima un occhio e poi l'altro).

Dopo l'intervento vengono effettuate 2 visite post-operatorie. I successivi controlli dovranno essere effettuati presso il proprio specialista di fiducia o tramite prenotazione al C.U.P. (050-995995).

Il costo complessivo della Visita comprensiva di tutti gli esami è di 36.15 Euro in assenza di esenzioni ticket.

 

Costi intervento


Sono "mutuabili" e quindi assoggettati a ticket di 36.15 Euro per occhio (o in caso di esenzione di varia tipologia a costo 0) le seguenti tipologie di difetti refrattivi e/o corneali:
1) Anisometropia superiore a 4 diottrie di equivalente sferico, non secondaria a chirurgia refrattiva, limitatamente all’occhio più ametrope con il fine della isometropizzazione dopo aver verificato, in sede pre-operatoria, la presenza di visione binoculare singola, nei casi in cui sia manifesta e certificata l’intolleranza all’uso di lente a contatto corneale;
2) Astigmatismo uguale o superiore a 4 diottrie;
3) Ametropie conseguenti a precedenti interventi di oftalmochirurgia non refrattiva, limitatamente all’occhio operato, al fine di bilanciare i due occhi;
4) PTK per opacità corneali, tumori della cornea, cicatrici, astigmatismi irregolari, distrofia corneali, esiti infausti di chirurgia refrattiva;
5) Esiti di traumi o malformazioni anatomiche tali da impedire l’applicazione di occhiali, nei casi in cui sia manifesta e certificata l’intolleranza all’uso di lente a contatto corneale. La certificazione di intolleranza all’uso di lente a contatto, ove richiesta, dovrà essere rilasciata da una struttura pubblica diversa da quella che esegue l’intervento e corredata da documentazione anche fotografica. I casi di cui ai punti 1-5 saranno assoggettati a ticket di 36.15 Euro per intervento (o in caso di esenzione di varia tipologia a nessun ticket).

I costi degli interventi nei casi che non rientrano nei punti 1-5 sono i seguenti: PRK: Euro 774,69 ad occhio
LASIK (attualmente non eseguita): Euro 877,98 ad occhio
PTK: pagamento del tocket di 36.15 euro od in caso di esenzione costo 0.

 

Altri interventi


Vengono eseguiti anche in regime di day-surgery interventi per la correzione di alcune tipologie di astigmatismo tramite incisioni arcuate della cornea. Anche in questo caso è possibile prenotare la visita con le medesime modalità descritte nei paragrafi precedenti..