OCT (tomografia a coerenza ottica)

OCT
Sistema per acquisizione ed elaborazione di immagini bidimensionali della sezione retinica. Il sistema utilizza una tecnica non a contatto e una metodica non invasiva ottenendo immagini con una risoluzione di circa 7/8 micron della sezione della struttura retinica. Lo strumento è in grado di fornire immagini dettagliate relative alla morfologia retinica e di evidenziare alterazioni della stessa legate alle più svariate patologie.

 

Come prenotare

Per prenotare un esame OCT è necessario telefonare (050-995995) o presentarsi personalmente al C.U.P. muniti di impegnativa (ricetta regionale) con scritto: OCT (oppure tomografia a coerenza ottica). Al momento della prenotazione è importante specificare che l'esame deve essere eseguito il Martedì o il Giovedì presso la U.O. Oculistica Universitaria (Prof. Marco Nardi).

E' importante portare tutta la documentazione precedente e la richiesta dell'oculista con l'indicazione del quesito diagnostico.

L'esame viene eseguito tramite attestazione dell'avvenuto pagamento del ticket (o apposizione di un timbro apposito per i soggetti esenti). Il ticket deve essere pagato presso l'apposito ufficio presente all'interno del complesso ospedaliero di Cisanello.