Ecografia oculare

L'ecografia impiega gli ultrasuoni per la visualizzazione delle strutture interne dell'occhio; gli ultrasuoni rimbalzano sui tessuti, generando "echi" che tornano indietro e vengono raccolti ed elaborati in modo da formare immagini diagnostiche.

L'ecografia oculare è di massima utilità quando vi sono opacità dei mezzi: cataratta avanzata, emorragia interna.L'ecografia orbitaria permette di studiare la ghiandola lacrimale, i muscoli oculomotori, il nervo ottico e le altre strutture dell'orbita. In casi selezionati, può costituire una valida alternativa alla TAC ed alla RMN.

Presso la U.O. Oculistica Universitaria vengono eseguite ecografie con tecnica a contatto e ad immersione, in B scan, A-scan Standardizzato e A-scan lineare per misurazioni biometriche. E' inoltre a disposizione l'Ultrabiomicroscopio (UBM), un ecografo ad alta risoluzione, con cui è possibile visualizzare strutture del segmento anteriore e dei distretti oculari più periferici (ora serrata). L'UBM consente di ottenere immagini tridimensionali del segmento anteriore. E' molto utile per lo studio delle patologie corneali, dell'iride e dell'angolo irido-corneale. Importante anche nella valutazione del successo di numerosi interventi chirurgici.

Come prenotare

Per prenotare un esame ecografico c è necessario telefonare al C.U.P. (050-995995) muniti di impegnativa (ricetta regionale) con scritto: ecografia oculare (specificare tipo di ecografia).

Gli esami vengono eseguiti di solito il Martedì ed il Giovedì mattina solo su appuntamento.

L'esame viene eseguito tramite attestazione dell'avvenuto pagamento del ticket (o apposizione di un timbro apposito per i soggetti esenti). Il ticket deve essere pagato presso l'apposito ufficio presente all'interno del complesso ospedaliero di Cisanello.